Messaggio
  • Cookie Policy

    I cookie ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Utilizzando il sito e continuando la navigazione consideriamo che accetti il loro utilizzo da parte nostra.

    Vedi la nostra Privacy Policy

AIBT - Corso FAD AIBT 2010 - HLA e malattie: come, quando e perchè

Alla Cortese attenzione del Presidente dell'Ordine Provinciale di Fermo dottor Anna Maria CALCAGNI
Illustre Presidente,  l’Associazione Italiana di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti, (AIBT), è  lieta di presentare un Corso a distanza sull’Associazione HLA-Malattie e  HLA-reazioni avverse ai farmaci. Voglia considerare l’estrema importanza di  questo Corso a livello clinico. Esso nasce come linea guida semplice ed  aggiornata destinata ad affiancare i medici di base e gli specialisti  nell’indicazione e nell’interpretazione della tipizzazione HLA nelle patologie  a componente autoimmune e in farmacogenetica. Il Corso deve essere considerato  un benefit per il tessuto sanitario nazionale in termini economici evitando  gli sprechi di richieste di tipizzazioni HLA inutili ma soprattutto ha uno  scopo didattico di alto valore. Soltanto la divulgazione capillare sul  territorio nazionale può sortire l’effetto desiderato, ovvero aumentare le  competenze in campo immunogenetico, ad oggi ad appannaggio quasi esclusivo  della ricerca.
La traslazionalità nella pratica clinica fa di questo corso  un “must” per il clinico moderno al passo coi tempi.
Affidiamo a Lei il  nostro messaggio divulgativo al quale teniamo moltissimo per la passione che  ci ha animato  nel redigere il Corso e per la certezza della ricaduta  positiva sul malato.
Alleghiamo il programma del corso e le istruzioni  per iscriversi

Programma corso